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gen 17 2014

Week end al cinema: i consigli di “Nichelino Città”

 

(Antonio Infuso). Ecco i consigli cinematografici di “Nichelino città” per il week end.  “Nebraska”, di Alexander Payne: l’anziano Woody , ormai annebbiato dalla  demenza, è convinto di aver vinto un premio milionario alla lotteria; intraprende un assurdo viaggio dal Montana al Nebraska accompagnato dal comprensivo figlio; frammenti di memoria emergono tra affetti e beghe famigliari. Bellissimo bianco e nero, per una commedia agro-dolce intensa, comica e drammatica, dove affiorano i contrasti tipici della famiglie e dell’infinita, romantica e tragica provincia americana; grande interpretazione di Bruce Dern; film possibile vincitore del prossimo Oscar. “C’era una volta a New York”, di James Gray: 1921, la giovane polacca Ewa lascia l’Europa alla ricerca del sogno americano e della sorella boccata dalla tisi a Ellis Island; incontrerà invece l’incubo di un’America selvaggia e senza scrupoli. Bel melodramma molto introspettivo e che strizza l’occhio alle grande tradizione cinematografica pur mantenendo una certa magica capacità di emozionare; ottime interpretazioni  “The Counselor”, di Ridley Scott: in Texas un avvocato e tre malavitosi vengono coinvolti nella sparizione di una partita di droga; ma il legale non è avvezzo a questo genere di avventure e le cose si metteranno molto male. Da una sceneggiatura originale di Cormack MacCarthy (uno dei più grandi scrittori contemporanei) e dalla mano sapiente di Ridley Scott scaturisce un film fitto di dialoghi, con ambientazioni interne notevoli, paesaggi magnifici e di un impatto visivo straripante; il cast è fenomenale (camion Diaz, Penelope Cruz, Brad Pitt, miche Fassbender, Javier Bardem); pellicola perfetta esteticamente, ben riuscita ma con qualche lieve incertezza. “Anita B.”, di Roberto Faenza: Anita, ungherese sopravvissuta al camp di Auschwitz, tenta di ricostruirsi un’esistenza a Praga, insieme alla famiglia della zia. Faenza, con un buon film tratto da un libro di Edith Bruck (“Quanta stella c’è nel cielo”), si mostra ancora una volta ottimo direttore di attori, attento ai grandi temi e  capace di restituire tra il fiabesco e lo storico, il mondo dei vinti e il senso della speranza.   “Il grande match”, di Peter Seagal: due anziani pugili, sotto la spinta dei media, tornano sul ring per una spettacolare sfida. Stallone e De Niro hanno interpretato già il ruolo del boxeur e certo non sfuggono a replicare se stessi in un film che utilizza due icone hollywoodiane per una storia non propriamente di sport ma, soprattutto, di rivincita generazionale, di scontro con la modernità, di mito dell’eterna giovinezza.  “The Butler – un maggiordomo alla Casa Bianca”, di Lee Daniels:  bambino nei “campi di concentramento” delle piantagioni di cotone degli schiavisti del Sud, con la madre stuprata e impazzita e il padre ucciso dal padrone bianco, Cecil diviEne i l maggiordomo di diversi presidentI americani. Ben interpretato da un grande Forest Withaker, bella fotografia, per una pellicola in taluni momenti piuttosto riuscita ma che inciampa sovente sulla tipica retorica valoriale “made in Usa” e in riferimenti storici didascalici e ricostruzioni forzate. “Disconnect”, di Henry Alex Rubin: un ex-poliziotto, un bulletto con falso profilo sui social network, un avvocato sempre al telefono, una produttrice televisiva che segue un caso di video hard con minorenni, una donna che cerca conforto on-line. Solitudine e disperazione di vite che si aggrappano alla virtualità delle nuove tecnologie fino a quando intrecci del destino e realtà irrompono. A tratti imperfetto ma ottimamente sceneggiato e intenso, il film si avvale di un buon cast e si mostra piuttosto attuale senza cadere nel banale. “Philomena”, di Stephen Frears: cattolicissima Irlanda, Philomena rimane incinta a 18 anni; abbandonata dalla famiglia, partorisce in un convento un bambino che le viene sottratto e dato in adozione; un giornalista, 50 anni dopo, decide di aiutarla a ritrovarlo. Tratto da una storia vera, ben calibrato, stupendamente interpretato da Judy Dench, il film si sviluppa con classe e in modo intenso, sapendo suscitare emozioni e senza perdere il tipico tocco humour inglese capace di far sorridere.  “I sogni segreti d Walter Mitty”, di Ben Stiller: un’archivista di Life sogna fantastiche  imprese per conquistare il cuore della collega di cui è innamorato; poi, la realtà assume toni avventurosi quando, per recuperare il negativo di una foto di copertina, inizia un inseguimento in vari luoghi del mondo. Liberamente ispirata da un racconto breve pubblicato sul “New Yorker”, la pellicola, piuttosto riuscita, mette in risalto il gusto registico di Stiller, la bravura di Sean Penn e una certa grazia nella scelta di veicolare la dimensione emotiva attraverso stupendi paesaggi. “Moliere in bicicletta”, di Philippe Le Guay: un bravo attore teatrale si ritira in Bretagna ma un suo vecchio amico, ora divo televisivo, gli propone di tornare in scena con “Il misantropo”; a loro si aggiunge, per la prove, una giovane attrice italiana. Ottima commedia. densa di stile ed eleganza, a tratti minimalista; imperniata sull’eterno gioco morale tra vita e finzione e supportata da una coppia di attori in ottima forma e ben inseriti nel ruolo. “Still Life”, di Uberto Pasolini: schiacciato dalla ruotine di un lavoro da impiegato pubblico addetto alle esequie della persone che muoiono in solitudine, John May viene bruscamente licenziato, ma nell’ultimo caso accade qualcosa.  Da produttore a regista, Uberto Pisolini mostra un piglio, un’attenzione e un tocco quasi geniale nell’attraversare l’anima e il cuore di un uomo solitario, straniato dal mondo e continuamente a diretto contatto con chi esce di scena dal palcoscenico della vita. Un uomo a cui non manca, però, una componente di sensibile umanità. “Lunchbox”, di Ritesh Batra: la giovane Ila, per risvegliare le attenzioni del marito, prepara un pranzetto speciale che, erroneamente, il servizio di consegne “Munbai” fa arrivare sulla scrivania di un uomo maturo e vedovo; nasce uno scambio epistolare e sentimentale. Opera d’esordio di Ritesh Batra, più propenso alla commedia che al mondo di Bollywood, la pellicola – apprezzata a Torino e Cannes – è piacevole e anche emozionante nel dipanarsi, delicato e improbabile, di una storia d’amore virtuale.

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