«

»

set 23 2015

Superga: si parte il 30/10, molte novità

giannini(Antonio Infuso). Prenderà il via il 30 ottobre, la stagione 2015/2016 del Teatro Superga. Un cartellone ricco di novità per il palcoscenico di piazzetta Macario: nella programmazione, nell’organizzazione (affidata da quest’anno a Reverse), nel restyling della struttura (facciata e bar nel foyer) e per l’inserimento del Superga nel neonato “Sistema Cultura” nichelinese: Un nuovo capitolo cittadino – spiega l’Assessore alla cultura Diego Sarno – che connoterà tutte le iniziative locali, costituendo una sorta di rete capace di coinvolgere le realtà operanti sul territorio, le associazioni, tutta la città”

Venti gli spettacoli in programmazione con incursioni nei vari generi: dall’opera al balletto, dalla prosa alla musica, dal musical al teatro per ragazzi.

L’esordio della stagione, appunto il 30 ottobre (con replica il 31), è affidato al musical con la prima nazionale di “Next to one”, un successo di Broadway, messo in scena dalla Scuola di Teatro Musicale di Novara in collaborazione con Compagnia della Rancia, con la regia di Marco Iacomelli e la supervisione artistica di Saverio Marconi. Il testo attraversa territori spaesanti e legati al disturbo bipolare, alle terapie con l’elettroshock e al tentativo di vivere una vita normale.

Il 7 novembre, spazio alla prosa con “Ferite a morte”, di Serena Dandini e Laura Misiti; con Lella Costa, Orsetta De’ Rossi e Rita Pelusio che in una serie di monologhi che disveleranno il dramma del femminicidio.

La lirica sarà rappresentata dalla pucciniana “Tosca”, il 14 novembre, messa in scena dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte con il Coro Lirico del Piemonte. Nelle atmosfere influenzate dalla Rivoluzione Francese e dalla caduta della Repubblica Romana, le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante Tosca incrociano il cammino di Cesare Angelotti, patriota fuggito dalle carceri del Papa.

Il Superga, dal 24 al 27 novembre, ospita la XV edizione del Concorso internazionale di Musica “Marco Fiorindo”, uno degli appuntamenti più importanti per i giovani musicisti di tutto il mondo; i vincitori delle varie sezioni si esibiranno il 27 novembre, nel concerto finale.

Torna a Nichelino, il 28 novembre, Simone Cristicchi con “Magazzino 18”, music-show di impegno civile che ripercorre un pezzo di storia italiana al tempo del trattato di pace.

Il 4 dicembre, il palcoscenico di piazzetta Macario ospiterà un concerto di Paola Turci, un tour in occasione dei trent’anni di carriera.

Il 19 dicembre, largo al gospel con il coro newyorkese Harlem Gospel Choir with a Special Tribute al grande compianto B.B. King.

Sarà il balletto, invece, a contrappuntare il 25 dicembre (“Il lago dei cigni”) e il 26 dicembre (“Lo schiaccianoci”) con il Balletto di Mosca “La Classique”, diretto da Elik Melikov.

Veronica Pivetti è “Lady Mortaccia” (30 gennaio) in una sarabanda musicale e teatrale irriverente, comica, sarcastica e a tratti espressionista, con l’attrice nei panni di una “nera signora” del terzo millennio.

Il 5 febbraio vedrà in scena una produzione di Rbr Dance Company “Indaco”, spettacolo di luci, proiezioni e ballerini che rappresentano il rapporto uomo.natura.

Piccole gonne” (25 febbraio), con Alessandro Pullin, rilegge il “Piccole Donne” di Mary Alcott, tra tradizione (praticamente tutti attori uomini) e feroce ironia.

Il 5 marzo è in programmazione “Omaggio a Troisi”, con un’icona del teatro e del cinema italiano: Giancarlo Giannini che si esibisce in una notevole performance dedicata al grande Massimo, con musica, immagini e filmati anche inediti.

L’8 marzo per la Festa della Donna, serata all’insegna del”eleganza dello stile e del fashion con “Carla Gozzi show!”.

Il 19 marzo, il bravo trasformista Ennio Marchetto con “Carta Canta” donerà il soffio della vita a un carrellata di personaggi incredibili e trascinanti in uno spettacolo che sprigiona una contagiosa energia.

Il 16 aprile, si chiude il cartellone del Supergacon“La Vedova Allegra”,con l’Orchestra “Cantieri d’Arte” e con il Coro Lirico del Piemonte: consueti equivoci, scambi di persona e dichiarazione finale d’amore, per un classico immortale.

Quattro i titoli, infine, della rassegna di teatro ragazzi, organizzata in collaborazione con la Casa Teatro Ragazzi e Giovani, che presenta spettacoli la domenica pomeriggio alle ore 16.00: “Pi…Pi…Pinocchio” (17 gennaio), spettacolo per attori e figure ispirata a Mangiafuoco della Compagnia Tieffeu; “Coffee Scioc – 3 clown e 1 caffè” (31 gennaio) della Compagnia dei Ciarlatani, premiato al Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi “I Teatri del Mondo” 2013; “Lost and Found – un viaggio da ridere!” (14 febbraio) con Milo & Olivia, rappresentanti americani del nouveau cirque; “La Gabbianella e il Gatto” (28 febbraio) di Assemblea Teatro che dà vita alla storia di Sepúlveda.

CAMPAGNA ABBONAMENTI E BIGLIETTERIA

Tra le novità della nuova gestione del Teatro Superga la scelta strategica di avvalersi in esclusiva del circuito di vendita di biglietti TicketOne, leader del settore in Europa.

Gli abbonamenti proposti sono:

- Abbonamento Macario | a 7 spettacoli fissi con il quale si mantiene la stessa poltrona in ogni titolo e garantisce una riduzione di prezzo totale sui singoli biglietti del 25 %

- Abbonamento Super5 | a 5 spettacoli a scelta grazie a cui il pubblico può scegliere 5 titoli da inserire nel proprio carnet di abbonamento: il prezzo totale dell’abbonamento varia in base agli spettacoli scelti, con una riduzione di prezzo rispetto ai singoli biglietti del 20 %

- Abbonamento Super7 | a 7 spettacoli a scelta grazie a cui il pubblico può scegliere 7 titoli da inserire nel proprio carnet di abbonamento: il prezzo totale dell’abbonamento varia in base agli spettacoli scelti, con una riduzione di prezzo rispetto ai singoli biglietti del 20 %

In ogni formula di abbonamento è inserito Next To Normal in Prima Nazionale, emblema del cambiamento di rotta della direzione artistica verso linguaggi teatrali innovativi.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2015/16

DA VENERDI’ 11 SETTEMBRE: NUOVI ABBONAMENTI 2015/16

APERTURA PREVENDITE BIGLIETTI

Da martedì 22 settembre sono disponibili i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione teatrale, ad eccezione dei biglietti di “Next To Normal” della replica del 31 ottobre ore 21:00 già in prevendita da mercoledì 16 settembre.

La biglietteria del teatro è aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 19

biglietteria@teatrosuperga.it | 051.6279789

www.teatrosuperga.it

Switch to our mobile site