«

»

mar 27 2015

Servizio Civile Volontario: due bandi per Nichelino

servizio_civile foto(Antonio Infuso). Hai un’età compresa tra i 18 e 28 anni e vuoi vivere l’esperienza del servizio civile nel Comune di Nichelino (alla biblioteca “Arpino” e all’ Informagiovani)? Fai in fretta: per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 14.00 del 16 aprile 2015.

Il Servizio Civile Nazionale Volontario nasce dalla legge 64/01 che permette ai partecipanti di dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri, con un percorso di formazione e di acquisizione di conoscenze ed esperienze. Un cammino che si sviluppa all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.

L’impegno orario può variare, a seconda dei progetti, dalle 30 alle 36 ore settimanali; oppure può essere articolato con un monte ore annuo non inferiore alle 1.400 ore complessive. Nell’arco dei dodici mesi di attuazione del progetto il volontario usufruirà di un massimo di 20 giorni di permesso, 15 giorni di malattia rimborsati e ulteriori 15 giorni senza rimborso.

Per quanto riguarda il rimborso, i volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico pari a 433,80 € mensili. Inoltre, in caso di progetti svolti all’estero, in aggiunta al compenso mensile, è prevista un’indennità di 15,00 € giornalieri per tutto il periodo di effettiva permanenza all’estero.

E’ possibile fare domanda per un solo progetto. Alla scadenza del bando, i giovani sosterranno un colloquio di selezione  finalizzato alla compilazione di una graduatoria di idoneità. Al termine della procedura di selezione l’Ufficio Nazionale Servizio Civile comunicherà ai giovani prescelti la data di avvio al Servizio.

I moduli per le domande sono disponibili  presso la  biblioteca “Arpino”, il centro Informagiovani e sono anche scaricabili dai siti  http://www.comune.torino.it/infogio/sercivol/marzo2015/13.htm e http://www.comune.torino.it/infogio/sercivol/marzo2015/27.htm

Info:

Biblioteca Civica “G.Arpino” – Via Turati, 4/8 – tel. 011 627 00 47 – biblioteca@comune.nichelino.to.it

Informagiovani Nichelino – Via Galimberti,3 – tel. 011 6819433 – informagiovani@comune.nichelino.to.it

Switch to our mobile site