«

»

set 08 2014

San Matteo: le varie iniziative

san matteo fotoEcco alcuni dettagli sulle singole iniziative che caratterizzeranno la XXXV edizione della Festa di San Matteo

Il 21 settembre

CORRI SAN MATTEO

Sport, tradizione e festa. Tre concetti che collimano in un solo evento, “Corri a San Matteo”, la corsa podistica, giunta alla XXI edizione e organizzata dall’A.S.D Gruppo Sportivo Atletica Nichelino, in programma domenica 21 settembre con ritrovo in piazza Pertini (in via Cacciatori angolo via Pracavallo) alle ore 8, e partenza fissata un’ora più tardi alle ore 9 in punto. “Corri a San Matteo” è declinata in due versioni: la manifestazione regionale competitiva e quella destinata alle categorie giovanili. Entrambe prevedono un percorso di 10 chilometri. La seconda versione si snoderà all’interno del parco Miraflores. L’evento sarà animato dal “Coro Folcloristico Abruzzese e Molisano del Piemonte”. Quest’anno, al via, ci saranno anche gli atleti dell’A.S. Caluire Athletisme, il gruppo sportivo della città francese di Caluire et Cuire, gemellata con Nichelino.

 

Il 20 e 21 settembre

STUPINIGI FERTILE

E DONAZIONE SANGUE

 

Oltre alla mostra di pittura, connubio artistico tra l’Associazione Nichelin Art Nuova Edizione e gli amici transalpini di Les Amis des Nabis, è previsto un altro significativo evento culturale. Sabato 20, infatti, a Stupinigi, dalle ore 14,30, nell’ambito del progetto “Stupinigi Fertile”, alcuni artisti locali organizzano perlustrazioni guidate all’interno del parco. L’iniziativa è denominata “Epiderma, Perlustrazione e Performance”. Per raggiungere il parco sarà disponibile anche un servizio navetta gratuito da piazza Barile, dalle ore 14 alle ore 19. Domenica 21, nella sede Fidas di via Moncenisio, 24, l’Associazione Donatori Sangue Piemonte FIDAS di Nichelino allestirà un’autoemoteca per una campagna di donazione straordinaria di sangue.

 

Il 21 settembre

MISS E MISTER NICHELINO

 

Nichelino cerca la più bella e il più bello. Domenica 21 settembre, alle ore 21, l’Union Model Company organizza in piazza Di Vittorio, la serata di moda e bellezza con l’elezione di “Miss e Mister Nichelino”, valevole per i concorsi internazionali di Miss Grand Prix e di Mr. Più Bello d’Italia. Prima di vestire la fascia  di Miss e Mister, sul palco di piazza Di Vittorio si terrà la sfilata di moda di giovani stilisti a cura della DS Model Management.

San Matteo Young

VENTCINQUE ANNI  DI INFORMAGIOVANI

Rap con Spit MTV

 

Tanti auguri Informagiovani! Quest’anno, infatti, il centro di via Galimberti 3, spegne 25 candeline. Per festeggiare la ricorrenza, dal 26 al 28 settembre, si terrà “San Matteo Young”, una finestra di appuntamenti dedicati ai giovani. Concerti, danze, concorsi, esibizioni dal vivo (in piazza Di Vittorio). Venerdì 26, alle ore 21, performance degli allievi e dei gruppi musicali dell’Accademia Musicale Ars Nova e dell’ACM ArteMusica. A seguire, “Bomba cubana”, danze e musiche dell’isola caraibica (Ganas De Mar). Sabato 27, il compleanno dell’Infogiò entra nel vivo: dopo un’esibizione di arti marziali (con A.S.D. Ludus Magnus) e il Duo DJ “We are twins”, alle ore 20,45, sindaco e Giunta interverranno per la cerimonia ufficiale. Poi, spazio alle sfide tra rapper e all’improvvisazione musicale: è tempo di “Spit MTV”, il programma televisivo di MTV che mette di fronte aspiranti rapper che si affrontano a colpi di rime su basi sincopate. Ospiti della serata il gruppo torinese ATPC, insieme a Fred De Palma, Dirty, Trava e DJ Fede. L’evento, a cura dell’A.S.D.P.S. Puro Stile Italiano, chiuderà la rassegna musicale “Ritmika Moncalieri”. Divertimento e educazione stradale andranno di pari passo: ci sarà anche uno stand di sensibilizzazione alla guida sicura con distribuzione di gadget a cura dell’ASLTO5 di Nichelino. Ultimi momenti di festa, domenica 28 settembre: dalle ore 16 alle ore 22, spazio al concorso musicale giovanile “X FACTORY”, a cura di Factory, Centro Culturale Giovanile “M. Fiorindo”. Chiusura finale con il tributo a Vasco Rossi, con “La Combriccola del Bruno”.

 

Il 29 settembre

GIOSTRE E FUOCHI

 

Dal 19 al 29 settembre, Luna Park in piazza Dalla Chiesa. Per far spazio alle giostre, durante questo periodo, il mercato del sabato, il 20 e 27 settembre, verrà trasferito in via Torino, nel tratto compreso tra via Concordia fino in piazza Camandona, via Galimberti, fronte Centro “Nicola Grosa”, via Paesana, via Superga, dalle ore 6 alle ore 18. I giostrai saranno protagonisti anche lunedì 29 settembre: offriranno, alle ore 22, lo spettacolo pirotecnico, allestito sui campi da calcio dell’impianto “Ferrini” di via Prunotto.

 

Per tutta la festa

MOSTRA DI PITTURA

 

Quadri e sculture per un gemellaggio artistico che vedrà coinvolte le associazioni Nichelin Art Nuova Edizione e la francese Les Amis des Nabis, in arrivo dalla città gemellata di Caluire et Cuire. Insieme allestiranno una mostra, che raccoglie le opere di tutti gli artisti iscritti alle due realtà, ospitata nella Sala Mattei del Palazzo Comunale, in piazza Di Vittorio 1. La mostra rimarrà aperta, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 e il sabato e la domenica dalle ore15 alle ore 19.

Podismo, ciclismo, scacchi

SPORT PER TUTTI

Sono tre gli eventi sportivi principali che animeranno la festa patronale di San Matteo. Come vuole la tradizione, domenica 21 settembre si terrà XXI edizione della “Corri a San Matteo” (vedi la notizia dedicata a questo evento). Dalla corsa podistica si passa alle due ruote, quelle della bici. La domenica successiva, 28 settembre, il Gruppo Ciclistico Polesano organizza “Bike Revolution”: ritrovo in piazza Di Vittorio alle ore 10,30 e partenza mezz’ora più tardi, alle 11. Il percorso prevede l’arrivo ai poderi di Stupinigi, dove si potrà pranzare nei vari punti di ristori oppure allestire un pic-nic. Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 15,30, saranno poi le BMX a prendersi la scena, sempre in piazza Di Vittorio, dove alcuni funamboli delle due ruote si cimenteranno in numeri e acrobazie con queste speciali biciclette. La giornata sarà accompagnata da intrattenimenti musicali e chi vorrà mostrare le sue doti in sella alla BMX potrà iscriversi direttamente il giorno della gara. Infine, spazio anche gli scacchi. L’A.S.D Scacchi Nichelino organizza la 39° edizione del torneo di scacchi “San Matteo”, presso la sede sociale di via Damiano Chiesa 12. Si inizia il 21 settembre alle ore 9 con il torneo Semi Lampo di San Matteo. Quindi dal 19 settembre al 31 ottobre, partite tutti i venerdì dalle ore 20,30.

 

 

 

 

Switch to our mobile site