«

»

set 01 2014

San Matteo: il programma

san matteo foto(Antonio Infuso). L’autunno è tempo di vendemmia, di ripensamenti e di propositi per il futuro; ma è anche tempo della “Festa di San Matteo”. Giunta alla XXXV edizione, la kermesse dedicata al patrono di Nichelino, si svolgerà dal 12 al 21 settembre, con un programma nutrito e accattivante. Alla consueta fiera commerciale, verranno affiancati diversi altri appuntamenti: la Notte Bianca del 12 settembre, la Piazzetta dell’Arte, nei fine settimana, la mostra di quadri di Nichelin Art Nuova Edizione. E poi molti spettacoli musicali che spazieranno dal liscio, al folk, al rock, fino alle nuove tendenze per i più giovani, compreso il San Matteo Young Festival. Non mancherà il cabaret con ospiti provenienti da Colorado Cafè, Made in Sud e Zelig. Alla riuscita dei festeggiamenti hanno contribuito diverse associazioni e organizzazioni che ringraziamo per il loro impegno. Dunque, buon divertimento

 Dal 12 al 28 settembre: LA FIERA IN PIAZZA DI VITTORIO

E’ un menù ricco, e tutto da gustare, quello offerto dalla fiera di San Matteo. Dal 12 al 28 settembre, piazza Di Vittorio e le principali strade del centro cittadino, cambieranno volto per ospitare cortei storici, eventi, feste e performance di artisti. Gli stand commerciali e artigianali, affiancati dall’area di ristoro, prenderanno posto in piazza Di Vittorio a partire dal 12 settembre fino al 21, rispettando i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 18 alle ore 24, e il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle  ore 24.

L’inaugurazione si terrà venerdì 12 settembre con il corteo storico e folkloristico, aperto dal Conte Occelli e dalla Baronessa del Cardo che percorreranno via Torino e le vie cittadine fino al Borgo Antico. E dopo il corteo, sarà subito festa: sempre venerdì 12, dalle ore 18, luci puntate sulla “Notte bianca in via Torino”, con negozi aperti, esibizioni in strada e gruppi musicali impegnati fino alle ore 1.30. In piazzetta Battisti, di fronte al Palazzo Comunale, invece, sabato 13 e 20 settembre e le domeniche 14 e 21 settembre verrà allestita la “Piazzetta degli artigiani”, che raccoglierà lavori e opere di associazioni e artigiani locali. Commercianti ancora protagonisti domenica 28, dalle ore 10 alle ore 19,30: grazie all’iniziativa “Via Torino in bancarella”, i negozi resteranno aperti, saranno montati per strada diversi banchi, insieme agli stand delle Associazioni di volontariato. Inoltre, l’A.S.D “L’Arcobaleno” organizzerà esibizioni di twirling.

DIECI GIORNI DI SPETTACOLI: Concerti, danza,e cabaret “Children Festival” ed esibizioni sportive

Dieci giorni di festa in piazza Di Vittorio. Nell’area dedicata agli spettacoli, si terranno concerti, esibizioni, cabaret e tanto altro ancora. Tutto a ingresso gratuito. Si comincia venerdì 12, alle ore 18 con i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale. A seguire, “Taca banda”, con la Banda Musicale “G.. Puccini”. Al termine il corteo storico e folkloristico. Alle ore 20,45, il concerto-tributo a Elvis Presley con Lui Angelo (Associazione “Libreria il Cammello”). A seguire, esibizione di zumba fitness, functional training e kangoo jumps (A.S.D Ludus Magnus). Per concludere la “Notte Bianca”, concerto della band “Discomania”, con i maggiori successi degli anni ’70 e ’80 (A.S.D.P.S Puro Stile Italiano).

Sabato 13, alle ore 20,30, “Flora” propone danza orientale, American Tribal Style e Tribal Fusion (A.S.D Clan Mabon); quindi, “Nichelino sotto le stelle”, il tour nazionale di Franco Branco D.J con i tormentoni dell’estate appena trascorsa.

Domenica 14, ore 15,30, “Festa d’Oriente”, fitness e arti marziali (ASD Oriente). Alle ore 17, Mix Latino, esibizione di danze latino-americane e caraibiche (J.D.S Dance News Latin Club). Alle ore 18, “Il mondo è cabaret”, spettacolo di danza moderna, jazz, classica, hip hop, afro, salsa, bachata, merengue e mambo (A.S.D New Silvan School Dance). Alle ore 20,30, “Danza, amore e fantasia” (A.S.D Lineamovimento e Circolo I Maggio). A seguire, “Il mondo è un cabaret”, seconda parte. Lunedì 15, ore 20,30, “Carosello Napoletano” con il gruppo “I ragazzi di Pulcinella” di Mario Garofano; alle ore 22, musica anni ’70, ’80, ’90 con “La Nuova Epoca” (Associazione “Libreria il Cammello”).

Martedì 16, ore 20,30, “Notte Folk” con “Coro Abruzzese e Molisano”, “Gruppo Agro Pontino” e “Taranta Calabra”; gran finale affidato al gruppo lucano “Vampa de Lumera”.

Mercoledì 17, ballo liscio (ore 21) con l’orchestra “Loris Gallo” (a cura di Puro Stile Italiano e del Comitato di Gestione del Centro Sociale “Nicola Grosa”). Esibizioni dei campioni Michel e Nicole Blanc della scuola di ballo Salsamigos. A seguire, “Liricabaret: dive, divette, lustrini e pailettes” con il soprano Laura Giorcelli e il M° Francesco Savergnini.

Giovedì 18, alle ore 21, “Cabaret Night” con Max Pieriboni e Marco Guarena da Colorado Cafè e Zelig (Puro Stile Italiano).

Venerdì 19, ore 20,30, “Hip Hop alla Old School”, esibizioni di (A.S.D Old School), quindi alle ore 21,30, “Gran Galà della Moda”, sfilano modelle dal Piemonte con creazioni artigianali di stiliste donne, presenta Elia Tarantino (Associazione Diva). Seguirà lo spettacolo di Danza Contemporanea Acrobatica (A.S.D.P.S. Tersicore Association di Torino).

Sabato 20, ore 16, il gruppo ArteMusica terrà un concerto in attesa della finalissima del concorso strumentale e canoro “Children’s Festival 2014”, riservato ai ragazzi tra i 3 e i 12 anni. La giuria è composta da Lorenzo Branchetti di RAI “Melevisione” e “La Prova del cuoco” e da Carolina Benvenga da “La Posta di Yo Yo”; presentano Andrea De Marchi e Carlotta Rossetti; la direzione artistica è affidata Raffaele Tavano.

Infine, domenica 21, ore 16, “Pomeriggio in sport” con dimostrazioni di karate, fitness, ballo, Viet Vo Dao e altre discipline (Gruppo Sangone, Circolo I Maggio e Viet Vo Dao Club Tay Son). Alle ore 17, “Ginnastica in festa”, esibizioni di ginnastica artistica, aerobica, ritmica, hip-hop, giocomotricità, baby dance, calcetto e Dansyng ( S.S.D Akuadro Sport). Chiude il programma (ore 21), l’elezione di Miss e Mister Nichelino

Switch to our mobile site