«

»

ago 26 2015

San Matteo: il programma completo dei festeggiamenti

matteo 15 man(Antonio Infuso). Tutto è pronto per la XXXVI edizione della “Festa di San Matteo” (11-28 settembre, ma con “anteprime e “code”) che, come ogni anno, contrappunterà il tempo dell’equinozio d’autunno con diverse iniziative. Oltre alla tradizionale fiera commerciale, saranno molti gli appuntamenti destinati a vivacizzare le serate del settembre nichelinese. Eventi culturali e sportivi, spettacoli, cabaret, esibizioni, concerti, negozi aperti, bancarelle lungo via Torino, la “Notte Bianca”, la IV Edizione del Concorso canoro e musicale “Children’s Festival”, la II edizione di “San Matteo Young”, la II edizione della “Fiera di Stupinigi”. Per molti giorni, dunque, il cuore della città palpiterà di vita, tra suoni e colori, tra incontri ed emozioni. Ma vediamo i dettagli di questa lunga kermesse.

Assaggio generale, il 6 settembre, con “Aspettando San Matteo” che prevede un Raduno di Auto e moto d’epoca”, in piazza Dalla Chiesa, alle ore 8.30 (a seguire la carovana, il pranzo e le premiazioni) a cura di Solo Cuore e Carburatore e dell’Ass. Altro Domani Onlus. Alle ore 10.30, davanti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, Flash-mob sulla Scherma” (Circolo della Scherma Ramon Fonst di Torino), in contemporanea con il flash-mob mondiale dedicato alla scherma.

Per quanto riguarda le funzioni religiose, il 20 settembre, Celebrazione Eucaristica sul palco, con la partecipazione della Corale Polesana e della Banda Musicale G. Puccini. Al termine una breve processione riporterà la statua di San Matteo nella Chiesa Antica della SS. Trinità.

La “Fiera di San Matteo”, in piazza di Vittorio, sarà aperta dall’11 al 21 settembre (feriali ore 17.00 – 23.30, sab./dom. e lunedì 21/09 ore 10.00 – 24.00), con inaugurazione, alle ore 18.00 (11/9) alla presenza dell’autorità cittadinee con l’accompagnamento dalla Banda musicale “G. Puccini” che si esibirà sotto il Palazzo Comunale (ore 17.30).

Domenica 13, dalle ore 9.00 alle ore 19.30, “Via Torino in Bancarella”

Venerdì 18 (dalle ore ore 18.00 alle ore 1.30), “Notte Bianca in Via Torino”, con negozi aperti, artisti che esporanno i loro lavori e tanti punti musicali.

Domenica 20, alle ore 16.00, II edizione del “Corteo storico e folkloristico” con percorso dal Borgo Antico, lungo via Torino e arrivo in Piazza Di Vittorio.

Venerdì 25 (dalle ore 18.0 alle ore 24.00), “Notte Bianca in Via Torino e Via Cuneo”, con negozi aperti, artisti c e tanti punti musicali. Le zone interessate sono il tratto di via Torino da via XXV Aprile a via Cuneo e via Cuneo (a cura dell’associazione “I love Nichelino”).

Domenica 27 (dalle ore 10.00 alle ore 19.00), “Festa dello Sport” in via Torino, con stand delle Associazioni Sportive e possibilità di provare diverse discipline sportive su strada

Molti saranno gli spettacoli in cartellone, ospitati all’interno dell’area “Fiera”.

Venerdì 11, ore 20.00, “Carovana Internazionale Antimafie”, promossa da Libera e Arci con testimonianze sul tema delle periferie; ore 20.45 , “Evasione Latina” danze latinoamericane – coreographic – caraibiche e rueda (A.S.D. J.D.S. Dance News Latin Club); ore 22.00 , “ARHEA 54” in concerto (A.S.D.P.S. Puro Stile Italiano).

Sabato 12, ore 20.00, La Nuova Era” spettacolo di danza (A.S.D. New Silvan School Dance); ore 22.00 “Discoteca sotto le stelle” con Franco Branco (tour nazionale 2015).

Domenica 13, giornata dedicata alla musica Folk con “Coro Folcloristico Abruzzese e Molisano” (ore 16), “I ragazzi di Pulcinella” di Mario Garofalo con musiche partenopee e molto altro (ore 17); “Gruppo Agro Leontino” sonorità etniche siciliane (ore 18), “Taranta Calabra” ritmi e musiche dalla terra di Calabria (ore 20.30); “Terminal Traghetti” pizziche e tamurriate del Sud (ore 22).

Lunedì 14, ore 21.00, “Ballando in Piazza” con l’Orchestra di liscio di Luca Panama (A.S.D.P.S. Puro Stile Italiano). Nel corso della serata si esibiranno si esibiranno i ballerini Michel e Nicole Blanc della scuola di ballo Salsamigos di Torino
Martedì 15 (ore 17.00 – 19.30 e 20.30 – 23.30) “Artisti KMZero”, non stop di artisti e gruppi musicali esordienti del nostro territorio.
Mercoledì 16, ore 20.30 , “Momenti di donna e le sue stagioni …”, show di acconciature (a cura di “Momenti di Donna” di Nichelino); ore 21.30,“A tutto Country” con il gruppo “RoadRunner” (a cura di A.S.D. La Dolce Vita di Orbassano e A.S.D.P.S. Puro Stile Italiano).
Giovedì 17, ore 21.00, “Qui … si danza”, spettacolo di danza (A.S.D. Lineainmovimento e A.S.D. Culturale Circolo 1° Maggio).

Venerdì 18, ore 20.30, “Vintage Mabon”, viaggio attraverso il tempo con Danza Orientale, Tribal Fusion e American Tribal Style (A.S.D. Clan Mabon); ore 21.30, “La Combriccola del Bruno”, cover band tributo a Vasco Rossi (A.S.D.P.S. Puro Stile Italiano.

Sabato 19, ore 16.00, “Aspettando la finalissima”, ArteMusica in concerto; ore 21.00 “Children’s Festival 2015” – Finalissima Nichelino. Concorso strumentale e canoro per giovani dai 3 ai 12 anni, con una giuria d’eccezione: Lorenzo Branchetti dalle trasmissioni RAI “Melevisione”, “Prova del cuoco” e Zahira Berrezouga dalla “Melevisione”. Presentano Andrea De Marchi e Carlotta Iossetti. Direzione Artistica M° Raffaele Tavano a cura dell’ A.C.M. ArteMusica.
Domenica 20, ore 16.00, esibizione di arte marziale vietnamita dell’ ASD Viet Vo Dao Club Tay Son; ore 17.30, arrivo del “Corteo storico” aperto dal Conte Occelli e dalla Baronessa del Cardo con la Banda Musicale “G. Puccini” e presentazione dei gruppi storici e folkloristici; ore 21.00, “Il mondo della ginnastica”, esibizioni di ginnastica Artistica, Aerobica, Ritmica, Hip-hop, Giocomotricità, Baby dance, Calcetto e Dansyng (S.S.D. Akuadro Sport); ore 22.00, “Gran Galà della Moda”, sfilata di moda con creazioni artigianali di stiliste donne, condotta e a cura di Elia Tarantino e dell’Ass. DIVA.
Lunedì 21, ore 21.00, “SUPERKASTING”, esibizioni sul palco aperte a tutti i nuovi talenti nichelinesi e non delle più diverse discipline, ripresa dalle telecamere di “Retesette Piemonte”. In collaborazione con Union Model di Torino. Durante la serata, esibizione del duo “i CD ROM”, comici della trasmissione televisiva “Made in Sud”(A.S.D. P.S. Puro Stile Italiano).

E ancora, dal 25 al 27 settembre, “San Matteo Young” (in piazza di Vittorio). Dunque, si parte il 25 , alle ore 20.00 con un tributo ai mitici Blues Brothers proposto dai Four Fried Chickens (a cura di Ars Nove Nichelino); alle ore 21.00, Fate il nostro gioco”, conferenza-spettacolo, contro la piaga del gioco d’azzardo, di “Taxi1729”, in collaborazione con AslTo5 e Ser.d. Nichelino; alle ore 23, Peekaboo”, a cura di Artemusica. Il 26 settembre, alle ore 17.00, spazio alla libera creatività con “Chiamata alle arti”, workshop artistico di strada che prevede: analisi degli elementi per comporre un rap (con Mauro Bottoni di aka Deal); turntablism, scratch & mixing (con Fra3C) e graffiti & street art (con Monkey Evolution); alle ore 20.30, Duo Dj “We are twins”; alle ore 21.00, Show di Hip Hop” con Asd Old School e live performance di Fra3C; alle ore 22.00, Ritmika 2015.– Concerto Nitro della Machete Crew, Tormento, Rayden, Giaime e Dj Fede. Il 27 settembre, per tutto il pomeriggio “Nichelino comics”; alle ore 17.00, appuntamento con X-Factory”, concorso musicale giovanile a cura del “Centro Giovani Marco Fiorindo – Factory”; infine, alle ore 22.30, gran concerto di chiusura degli Oronero, con un tributo a Ligabue.

Molti altri aventi, inoltre, contraddistingueranno questa intensa edizione di “San Matteo”. “Il Palio dei Quartieri”, sabato 12, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (in collaborazione con la pro-Loco Nichelino). “Pittura transalpina”, dall’11 al 20, a cura di “Arte Incontra…”, con la presenza di artisti della città gemella di Caluire et Cuire (Palazzo del Municipio, Sala Mattei). La rassegna di autori nichelinesi “Io scrivo, tu scrivi”, alla Biblioteca Arpino (dal 15 al 23 settembre); “Sotto questo cielo”, serata di lettura, il 25, sempre all’Arpino. E ancora, al Factory – Centro Giovani “M. Fiorindo”, il 12, “Giornata di Sport”; il 18, Cena in bianco” e il 25, “Stiamo tutti bene”.

Speciale appuntamento di impegno civile il 14 settembre, alle ore 11: “Inaugurazione anno scolastico”, in Largo delle Alpi, di fronte al bene confiscato alla mafia di Nichelino, con studenti, insegnanti e parlamentari. Il 20, invece, è possibile donare sangue (Fidas), in via Moncenisio, 24.

Molti, come di consueto gli appuntamenti sportivi coni vari tornei scacchistici, l’ormai tradizionale corsa podistica “Corri San Matteo” (il 20 settembre) e la “Bike Revolution” (27 settembre), manifestazione ciclistica a cura della F.I.A.B; dopo una pedalata di circa 7 km, pic-nic libero nel giardino del Factory e punto ristoro. Stand espositivi e animazione musicale.

Ultimo nell’elenco, ma di notevole rilievo, la seconda edizione della “Fiera di Stupingi”, il 27 settembre. Riproposta, dopo il grande successo della scorsa edizione (10.000 presenze), con la presentazione della Filiera del Grano (ore 11), stand gastronomici, percorsi a cavallo e giochi antichi per bambini, animazione musicale.

Non mancherà, è un classico, il Luna Park, dal 18 al 29 settembre, in piazza Dalla Chiesa.

Switch to our mobile site