«

»

ago 20 2015

Novità: dal 15/9, certificati d’anagrafe on-line

anagrafe online(Antonio Infuso). Certificati anagrafici anche da casa. Dal 15 settembre, infatti, verrà attivato il servizio di certificazione on-line. In pratica, sarà possibile stampare il documento direttamente dal computer della propria abitazione. Ecco l’elenco dei certificati che potranno essere rilasciati: residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, esistenza in vita, vedovanza, nascita, cumulativo (residenza, stato di famiglia, cittadinanza). Per ragioni di sicurezza e riservatezza, l’utente dovrà innanzitutto eseguire la registrazione presso il “Sistema Piemonte”, utilizzando il link presente sul sito della Città di Nichelino (www.comune.nichelino.to.it). Dopo la registrazione, “Sistema Piemonte” provvederà a inviare al richiedente (per posta) il “Pin”. Una volta ottenuto il codice personale, si potrà richiedere la certificazione sul sito del Comune, cliccando la voce menù a destra “Sistema Piemonte” e quindi selezionando “certificazione on-line”.

Sarà possibile ottenere anche il documento in bollo, seguendo le specifiche indicazioni.

La certificazione on-line  – spiega l’assessore ai Servizi Demografici, Maria Antonietta Ricci – è un ulteriore strumento messo a disposizione dei cittadini per snellire la burocrazia, evitare code agli sportelli o la necessità di ricorrere a permessi di lavoro per recarsi personalmente negli uffici”.

Naturalmente per alcuni documenti, come la carta d’identità, sarà ancora necessario presentarsi negli uffici di piazza Camandona.dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.15; il martedì e giovedì anche al pomeriggio, dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

Info: Servizi Demografici – P.zza Camandona, 11 – tel. 011.6819361

 

Switch to our mobile site