«

»

set 03 2012

Nickelclip: domande entro il 21 settembre

Giunge alla VI edizione il Concorso “Nickelclip”  inserito nell’ambito della manifestazione “MY GENERATION – L’immagine della musica”, organizzato dalla Città di Nichelino – Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con la Città di Torino, il DAMS (Facoltà di Scienze della Formazione) dell’Università di Torino, il Museo Nazionale del Cinema, l’Istituto J. C. Maxwell di Nichelino, la Città di Pinerolo, l’Associazione Pensieri in Piazza di Pinerolo, il Liceo Porporato di Pinerolo, l’Arci Pinerolo, la Città di Savigliano e il Liceo Eula-Arimondi di Savigliano.

MY GENERATION-L’immagine della musica, ha come obiettivi:

  • l’allestimento di una vetrina dei prodotti mediali realizzati in ambito giovanile, con un’attenzione particolare alla cultura digitale
  • l’offerta di strumenti critici volti a comprendere i diversi linguaggi della cultura
  • visuale-musicale (dal film rock al videoclip) e i momenti principali della loro evoluzione in chiave storico-artistica
  • l’offerta di uno spazio in cui mostrare e confrontare i prodotti realizzati in ambito  indipendente

 

La VI edizione di MY GENERATION – L’immagine della musica  si svolgerà

dal 26 Ottobre al 3 Novembre 2012.

 

MY GENERATION si articola attraverso le seguenti sezioni:

  • Concorso “NickelClip” – Videoclip Italiani Indipendenti
  • Rockmovie e Rockumentary: proiezioni di film
  • Workshop con registi e musicisti
  • Convegni, conferenze e lezioni sulle culture del film musicale, del music video e dei contenuti digitali

 

CONCORSO “NICKELCLIP” – Videoclip Italiani Indipendenti

La selezione delle opere da ammettere al concorso è a cura e a insindacabile giudizio degli organizzatori della manifestazione. Le opere ammesse al concorso saranno proiettate nel corso della manifestazione MY GENERATION. Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza degli organizzatori della manifestazione.  Possono partecipare al concorso i videoclip realizzati nell’ambito della produzione musicale indipendente dopo il 30 GIUGNO 2011.

La richiesta di partecipazione al concorso deve essere inviata tramite apposita scheda entro il 21 SETTEMBRE 2012, in allegato a una copia in formato DVD, leggibile su lettore DVD (non soltanto su pc), di ciascun videoclip (a prescindere dal formato di partenza, e da utilizzare per la proiezione in caso di ammissione al concorso), e di una foto o più foto tratte dal videoclip in formato tra i 72 e 200 dpi (l’invio delle foto, utili per la promozione stampa, non è tuttavia obbligatoria) al seguente indirizzo:

CITTA’ DI NICHELINO – INFORMAGIOVANI

Via Galimberti 3

10042 NICHELINO (TO)

Le spese di spedizione dei videoclip e dei materiali allegati sono a esclusivo carico dei proponenti.

La copia del videoclip inviata per partecipare al Concorso sarà inserita dagli Enti organizzatori nella Mediateca dell’Informagiovani di Nichelino, esclusivamente secondo finalità di documentazione e studio. Il videoclip potrà essere inserito nei programmi dedicati a My Generation sul Canale YouTube gestito dall’Istituto di Scuola Superiore Maxwell di Nichelino in collaborazione con la Città di Nichelino.

Gli organizzatori della manifestazione MY GENERATION nomineranno le giurie di esperti incaricate di attribuire i premi per il Concorso “Nickel-Clip” – Videoclip Italiani Indipendenti.

Il Concorso NickelClip prevede:

  • una Giuria di Esperti che assegnerà il 1°, 2° e 3° Premio “Città di Nichelino” consistenti rispettivamente in 1000,00 – 500,00 – 250,00 €.
  • una Giuria Studenti che assegnerà il 1°, 2° e 3° premio, la cui entità non è ancora stata definita.

 

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Torino

Info: Informagiovani Nichelino – tel. 011 6819433

“Anche quest’anno “My Generation” e “Nickeclip” – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili, Diego Sarno -  sarà la principale vetrina nazionale delle nuove tendenze nell’ambito dei “videoclip”. Il coinvolgimento di diverse città e scuole oltre a Nichelino e la partecipazione di diversi soggetti istituzionali sono il segno della rilevanza sempre più ampia che la nostra manifestazione ha raggiunto”.

Switch to our mobile site