«

»

dic 13 2016

Nichelino cardioprotetta: la “App del Cuore”

cardio(Antonio Infuso). Prosegue l’operazione Nichelino città cardioprotetta”. Dopo l’installazione, a inizio anno, di ulteriori 13 nuovi defibrillatori semiautomatici per la cardioprotezione.sul territorio (che hanno portato a 31 i punti di soccorso a Nichelino), ecco l’adesione della città all’iniziativaDigital Factory Posytron” riguardante la “App del Cuore”.

Si tratta di un’applicazione mobile che consente di localizzare i defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) presenti sul territorio, con l’obbiettivo di ottenere una mappatura a livello nazionale e favorire i soccorsi in caso di arresto cardiaco.

E’ un percorso – spiega l’Assessore Diego Sarno, assessore all’Innovaziane – che abbiamo iniziato tempo fa, implementando la dislocazione dei defibrillatori e prevedendo anche dei corsi per istruire diverse categorie di operatori e semplici cittadini. Ora, con l’adesione alla “App del cuore”, entriamo in rete e chiunque, in caso di necessità, potrà individuare il più vicino punto di soccorso a Nichelino”.

 

In presenza di un attacco cardiaco – sottolinea il sindaco, Giampiero Tolardo – è la tempestività può fare davvero la differenza. Oggi disponiamo, sul territorio di 31 postazioni che con la “App del cuore” saranno facilmente rintracciabili. Vogliamo che Nichelino sia veramente una città cardioprotetta”.

 

L’applicazione è disponibile per dispositivi iOS e Android e può essere scaricata gratuitamente tramite Apple Store e Google Play.

 

Switch to our mobile site