«

»

dic 21 2016

Nichelino, Car-sharing: triplica l’offerta

carsharing-foto(A.I.). Triplica l’offerta del Car-sharing” a Nichelino. Sono stati inaugurati, infatti, due nuovi point-park in città (piazza Camandona e via Veneto, 4) che si vanno ad aggiungere alla postazione già presente in via Giusti.

Con il “Car-shairing” (auto condivisa) si può utilizzare un’autovettura senza sostenerne i costi per carburante, parcheggio e assicurazione.

Inoltre, viene introdotto il cosiddetto servizio “one-way” (andata) che consente di riconsegnare l’auto anche in un parcheggio diverso da quello di partenza, integrandosi, in quetso modo, con il medesimo servizio già attivo a Torino, Candiolo, Ciriè, Collegno, Grugliasco, Orbassano, Pino Torinese, Piossasco, Rivalta, Santena, Trofarello e all’aeroporto di Caselle.

“Quella dell’auto condivisa – spiega il Sindaco, Giampiero Tolardo – è un’iniziativa molto importante che ha anche permesso all’Amministrazione di pianificare una progressiva diminuzione del parco auto comunale consentendo così un notevole risparmio di risorse economiche. Ben vengano quindi le proposte che sposano gli obiettivi di amministrazioni pubbliche e che si trasformano in pratiche virtuose e nuovi modelli educativi per i cittadini”.

“Grazie alla sua integrazione con il trasporto pubblico – aggiunge l’assessore Antimo De Ruosi - e alle altre soluzioni di mobilità sostenibile presenti in città, il Car-sharing rappresenta una soluzione alternativa all’auto di proprietà anche per famiglie, liberi professionisti e imprese”.

“II successo del Car-sharing a Nichelino – commentaTiziano Schiavon di CarCityClub (società meglio conosciuta con il marchio “iO guido”)- è uno stimolo a proseguire il nostro percorso, aumentando l’offerta nei Comuni della città metropolitana, in una logica di integrazione dei diversi servizi di mobilità, a tutto vantaggio del cittadino”.

Dunque, con il Car-sharing di “iO guido” si acquista solo l’uso di un’auto per il tempo necessario, da una sola ora a uno o più giorni consecutivi. Accedere al Car-sharing è semplice: inseriti i propri dati su www.ioguidocarsharing.it. si ricevono le istruzioni per ottenere la tessera con cui sarà poi possibile prenotare (24 ore su 24) l’auto del parcheggio più vicino, precisando sempre ora di partenza e ora di arrivo. AI termine dell’utilizzo l’auto dovrà essere sempre consegnata al parcheggio indicato in prenotazione.

In tutti i Comuni dove sono presenti, le auto “iO guido” possono accedere alla ZTL, sostare gratuitamente nelle “zone blu” e GTI e possono percorrere corsie e vie riservate. Un servizio che offre la certezza di disporre del veicolo scelto (grazie alla possibilità di prenotare con molto anticipo), un’ampia disponibilità di gamma per più tipologie di utilizzo (dalla city car al SUV, ma anche VAN per il trasporto merci) e la sicurezza del rispetto dei tempi (grazie ai parcheggi riservati).

L’iscrizione costa 19 euro (una tantum) e le tariffe standard molto convenienti (per ogni utilizzo una quota oraria che si somma a una chilometrica, con carburante e tutte le assicurazioni sempre comprese)

L’abbonamento annuale da 59 euro offre tariffe di utilizzo ancora più convenienti (che prevedono sconti fino al 50%)

Per le aziende è previsto un abbonamento annuale con tessera impersonale (euro 100), utilizzabile singolarmente anche da dipendenti diversi.

Info: Città di Nichelino – Servizio Ambiente e Mobilità (telefono 0116819519)

CarCityClub (telefono 0118137811) www.ioguidocarsharing.it

Switch to our mobile site