«

»

feb 12 2015

Nichelino: album figurine con i giovani atleti

album foto 1(Antonio Infuso). Un album di figurine dedicato alle attività sportive  e ai giovani atleti e atlete nichelinesi. Cosa c’è di meglio per raccontare lo sport in città? Naturalmente l’idea delle figurine (dette anche “figu” nel gergo che ha attraversato tutte le generazioni dei ragazzi, dal dopoguerra a oggi) ha una forza evocativa enorme e riporta alla mente le ansie e il piacere di tutti quelli che oggi sono genitori o nonni ma che –  nei giorni lontani della scuola, in un tempo che sembrava non finire mai – amavano comprare le bustine e fare la raccolta dei leggendari album. E ancor più grande è l’emozione per i protagonisti di questa avventura – le ragazze, i ragazzi, alcuni adulti e le società –  nel vedere se stessi e i colori della propria squadra immortalati del mitico rettangolo di una “figu” da album: un oggetto che sarà conservato per sempre e verrà sfogliato e accarezzato in altre e future stagioni della vita.

Così è nata l’adesione all’iniziativa “Footprint”  promossa dalla società “I-Side” per realizzare – a costo zero per la Città di Nichelino e per le società sportive aderenti – una raccolta, suddivisa in due volumi, dedicata ai nostri campioncini ancora in erba.

Nichelino è una “città della sport”, con un numero considerevole di società che rappresentano quasi tutte le discipline, dalle più popolari a quelle meno note e seguite. E’ una città che promuove lo sport con le diverse proposte di corsi che ogni anno organizza. In qualunque modo la si percorra (meglio a piedi o in bici), si è sempre prossimi a un luogo in cui lo sport vive e pulsa con i suoi protagonisti: campi di calcio e calcetto, palestre scolastiche e private, piscina comunale, piastre polivalenti, campi da bocce e mini-impianti (distribuiti nei vari quartieri) per altre discipline.

“Lo sport – spiega l’Assessore Diego Sarno – oltre al divertimento e alla preparazione fisica, offre altre opportunità e apre un orizzonte valoriale fondamentale nella società civile: la sana competizione, il rispetto degli avversarsi, il senso di partecipazione verso il raggiungimento di un obiettivo comune, i momenti di amicizia e di confronto fra coetanei anche di origini diverse. Prepara i giovani a divenire adulti consapevoli e invoglia i grandi a mantenere elevato il loro senso civico e sociale”.

“Lo sport – sottolinea il Sindaco, Angelino Riggio – è il fertile terreno, anche culturale, su cui far crescere una società futura solidale”.

La raccolta nichelinese è suddivisa in due album.

Nel “Volume 1” (64 pagine, 466 figu) sono presenti le società: Asd La.Qui.La Insieme, Adp Ronin Karate, Asd Il Capobranco Viet Vo Dao Club Tay Son, Asd Nichelino Boschetto, Asd Old School e Gruppo Sportivo Sangone.

Nel “Volume 2” (60 pagine, 473 figu) sono presenti: Asd Aurora Nichelino, Asd Nichelino Don Bosco, Asd Onnisport Club, Asd Centro Nuoto Nichelino e Ssd Akuadro Sport.

L’album è in vendita a 3 Euro, mentre ogni bustina (contenente 5 figu) costa 0,70 Euro.

Ecco l’elenco dei punti vendita di Nichelino:

EDICOLA PONZIO DANIELA  -  via Torino,  207

EDICOLA PINELLI VALENTINA  -  via XXV Aprile,  80

EDICOLA SALUSSO  -  via XXV Aprile, 29

L’EDICOLA DI USBERTO DI FAVARIN PAOLO  -  piazza San Quirico, 28

MEINARDI FULVIO  -  via Torino, 178

ARRICALE TOMMASO  -  via Stupinigi, 93

ONNISPORT CLUB ASD  -  via Berlinguer, 40 (solo Vol. 2)

“Vogliamo anche – conclude Riggio – ringraziare tutte le società che hanno aderito a questa originale iniziativa. Insieme, con partecipazione attiva, abbiamo contribuito alla realizzazione dell’album. Insieme percorreremo altre strade, esploreremo territori nuovi, faremo crescere la città, i nostri giovani e promuoveremo lo sport”.

 

Switch to our mobile site