«

»

nov 25 2015

Lavoro e ambiente: dieci tirocini

lavoro fotoLa Giunta Comunale di Nichelino ha appena dato il via libera al progetto “Ambiente è lavoro – Nichelino per il lavoro verde”, un’azione di politica attiva che prevede l’inserimento lavorativo, attraverso la forma del tirocinio, di dieci nichelinesi in aziende del territorio.

Sono 10 posti per residenti di età compresa tra i 30 e i 65 anni, iscritti al Centro per l’Impiego di Moncalieri e con un Isee inferiore a 13.000 Euro. A parità di Isee verrà favorito il più anziano anagraficamente.

Eun progetto a cui – spiegano a Palazzo Civico– avremmo voluto dare continuità anche nei prossimi anni. E’, infatti, fondamentale promuovere azioni a favore delle persone non coinvolte, per ragioni d’età, nel “Job Act” o nei progetti europei per i giovani. Occorre attuare politiche di inserimento o reinserimento lavorativo costanti e continuative anche per queste fasce d’età”.

Il progetto sarà stanziato dal Comune con 13.500 Euro che verranno trasferiti alle aziende che aderiranno al progetto (tramite avviso pubblico). L‘inserimento dei dieci residenti avverrà in aziende che si occupano di raccolta rifìuti, della cura di aree verdi, di piccola manutenzione di aree gioco e dell’agricoltura, quindiuna scelta legata a un settore fondamentale per la qualità della vita: l’ambiente.

Inoltre, il settore scelto – con attività professionali di tipo manuale – può venire incontro a tutti quei soggetti che per età avanzata e per titolo di studio non avrebbero molte altre possibilità di inserimento.

Nichelino per il lavoro verdeè lo slogan - aggiungono a Palazzo Civico -  e lavoro e ambiente, insieme, rappresentano un investimento sociale e culturale per il futuro”.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Moncalieri.

Switch to our mobile site