«

»

lug 17 2014

Gaspare Sola: : 4 volte campione europeo in Vespa

sola foto_crCampione d’Europa in carica a 57 anni: è Gaspare Sola – nichelenese doc – che, a un certo punto della vita, ha deciso di misurarsi in pista con altri appassionati della Vespa. Gaspare ha vinto il campionato europeo per Vespa per quattro anni di seguito, dal 2010 al 2013: «Ho sempre vinto la gara di regolarità nella categoria automatica, un percorso di cui si calcolano i tempi di percorrenza, in sella a una Vespa con cambio automatico, quelle più moderne».

Gaspare è titolare di Sola Moto, officina per Vespe a Moncalieri: «Ho aperto la mia attività nel 1998, a Nichelino, poi mi sono trasferito. In passato, ho lavorato in un’azienda di imballaggi». In officina passano tanti clienti, innamorati del mito “Vespa”, come lui: «Ho avuto la mia prima Vespa a 16 anni, nel 1974. Era un Primavera». Ovviamente non si è fermato qui: «Adesso ne ho sei. Oltre al Primavera, ho una 250 GTS, una VPA del 1959, due PX e una Rally». Insomma, roba per palati fini.

Ma torniamo agli allori europei: «I campionati sono organizzati dal Vespa Club World e vi  prendono parte diversi club da tutto il continente. Io gareggio con il Vespa Club Pinerolo». Quest’anno, Gaspare è chiamato a difendere il titolo conquistato nel 2013. La gara si terrà tra Pinerolo e Sestriere a fine luglio: «Si tratta di una rievocazione storica – spiega – perchè è una gara che si correva già negli anni ’50». Il circuito che collegherà Pinerolo-Sestriere, e viceversa, misura circa 280 chilometri. Poi altre prove, in autunno, in giro per l’Europa: Colonia in Germania, un circuito in Carinzia e infine a Pontedera, dove ha sede la Piaggio, ditta che produce la Vespa, un mito nel mondo.

I piloti più forti? «Sicuramente gli italiani, che hanno una passione viscerale». In giro per l’Europa, insieme a Gaspare viaggia anche tutta la famiglia: «Mia moglie Marinella e mia figlia Katia mi seguono abbastanza. Sono contente, perchè mi diverto». E perchè vince, aggiungiamo noi.

Switch to our mobile site