«

»

nov 17 2016

Donazione organi: dall’1/12 puoi firmare in anagrafe

donazione(Antonio Infuso). Dal primo dicembre, la Città di Nichelino, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti, attiverà – presso l’Ufficio Anagrafe – la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti. L’iniziativa riguarda tutti cittadini maggiorenni. In pratica, in occasionedel rilascio o del rinnovo della carta d’identità, verrà chiesto di registrare la propria volontà (consenso o diniego) alla donazione di organi/tessuti, firmando un apposito modulo. La scelta verrà inserita in un database” del Ministero della Salute. Inoltre, sarà sempre possibile cambiare la propri adecisione. Sono legalmente valide anche le manifestazioni di volontà espresse attraverso la registrazione agli sportelli ASL (www.donalavita.net), la tessera regionale (da tenere sempre con i documenti) o una semplice scrittura riportante generalità, volontà, data e firma (da tenere sempre con i documenti).

Donare organi e tessuti – spiega il sindaco Giampiero Tolardo, che è anche medico – è un atto di grande civiltà e solidarietà. In questo modo, è possibile dare un futuro a chi, compresi molti bambini, è affetto da patologie che solo nel trapianto trovano una speranza”.

Occorre coinvolgere – aggiunge l’assessore ai Servizi Demografici, Sara Sibona – sempre più la cittadinanza in questo percorso di sensibilizzazione. La cultura della donazione di organi e tessuti dovrebbe far parte del nostro patrimonio morale e umano”.

Info: Ufficio Anagrafe Città di Nichelino – tel. 011.6819361 – email: demografici@comune.nichelino.to.it - Coordinamento Regionale Donazioni e Prelievi – tel. 011.6336712 – www.donalavita.netwww.regione.piemonte.itwww.ausl.vda.it

Switch to our mobile site