«

»

ott 22 2013

Concorso Superga: risposte e vincitori

 

Grande successo, complice forse la non eccessiva difficoltà delle domande, per il nostro tradizionale concorso – siamo alla VIII edizione – “Indovina e vinci il Superga”, pubblicato sul numero di settembre. In palio 10 abbonamenti per la stagione di prosa del teatro cittadino. Ben  102 lettori hanno risposto esattamente a tutti i quesiti. Si è perciò preceduto a un’estrazione ed ecco i nomi dei vincitori.

Battistino Audisio, Coletta Bianchin, Laura Corradi, Francesca De Riggi, Ilaria Long, Lucia Picciurro, Wanda Pucci, Valeria Romano, Alessia Scazzi e Maria Rosaria La Sorda.

Complimenti ai nostri bravi e fortunati amici!

Un piccola precisazione. Alcuni lettori, alla domanda numero 6,  hanno risposto “Younger than yestarday”; ma questo è solo il titolo dell’album dei Byrds in cui è contenuta anche “My back pages”. E noi avevamo chiesto il titolo del brano e non dell’album. La risposta, perciò, non poteva essere ritenuta valida.

I vincitori sono pregati di contattare il Teatro Superga per il ritiro degli abbonamenti (tel. 011.627.97.89).

 

Le risposte alle domande erano le seguenti:

1 – Italiana, due volte consecutive finalista sulla terra rossa parigina (vinse una volta). Chi è? (1 punto)

Francesca Schiavone  (tennista, vincitrice del “Roland Garros” nel 2010 e finalista nel 2011)

2 – Quando fu trasmesso dalla Rai il primo Carosello? (1 punto)

3 febbraio 1957  (era sufficiente l’anno)

3 – “Uccidere non è come fumare. Si può smettere”. Da quale film è tratta questa battuta? (1 punto)

“Basic instinct”

4 – Misurando le ombre calcolò la circonferenza terrestre e sbagliò di pochi chilometri. Eravamo intorno al  200 a.c. Chi era? (1 punto)

Eratostene

5 – Sistema stellare binario a meno di 40 anni luce dalla terra. Alcuni “rapiti”, tra cui due coniugi americani nel 1961,  sostengono di essere stati portati lì dagli alieni. Di quale sistema binario si tratta? Come si chiamavano i coniugi (sufficiente il cognome)? (2 punti)

 “Zeta Reticuli” –  Coniugi Hill

 

6 – “A quel tempo ero molto più vecchio, sono più giovane adesso”, è il senso del ritornello di un famoso brano rock americano. Come si intitola? (2 punti)

“My back pages”

 

7 – “Lo conosco, è troppo nervoso per ammazzarsi. E’ il tipo che indossa la cintura di sicurezza al drive-in”. Da quale film è tratta questa battuta? (2 punti)

“La strana coppia”

 

8 – Una donna viene a sapere che il padre era stato un aguzzino ad Haiti, al servizio di Duvalier. Nel romanzo si incontrano le voci delle vittime e dei loro parenti. Come si intitola il libro e chi è l’autrice? (3 punti)

“Il profumo della rugiada all’alba” di  Edwidge Danticat

Switch to our mobile site