«

»

ott 02 2014

“Con tutto il cuore”: successo per la colletta didattica

DSC_0861(Antonio Infuso). Si chiama “Con tutto il cuore” – un titolo piuttosto evocativo per un’iniziativa di solidarietà – ed è stata la prima colletta didattica organizzata dalla Città di Nichelino. In pratica, il 26 e il 27 settembre, un gruppo di volontari, di fronte ad alcuni supermercati cittadini (Carrefour e Novacoop), ha invitato i passanti ad acquistare articoli di cancelleria e materiale didattico per aiutare le famiglie in difficoltà nel sostenere le spese scolastiche.

E Nichelino ha risposto davvero con “Tutto il cuore”,

Nelle due giornate sono stati, infatti, raccolti 313 quaderni di diverse dimensioni (15 donati dalla “Libreria Cattolica”), 211 confezioni di pennarelli (162 pennarelli donati da “Il Giardino di Titta – Onlus”),  128 confezioni di matite nere e a colori (3 donate dalla cartoleria “Le matite di Alice”), 66 di penne, 32 di gomme, 23 di colla, 6 di pastelli, 15 temperini e molto altro.

Vi era anche, nell’ambito dell’iniziativa, la possibilità di destinare denaro attraverso le cartolerie; ad esempio, la “Lanfranco” ha raccolto 80 euro (trasformati in materiale didattico).

Hanno collaborato alla riuscita de “Con tutto il cuore”, mettendo a disposizione i volontari, le associazioni “San Matteo”, Banca del tempo”, “Cav” e “Abraham”.

Si stanno ora definendo le modalità per l’assegnazione del materiale didattico. Probabilmente, la consegna avverrà attraverso le associazioni che hanno collaborato e che sapranno individuare, insieme al Comune, le situazioni di maggior disagio.

Sono tempi di crisi e di grande incertezza, ma nonostante ciò la città ha saputo, ancora una volta, contrappuntare la sua anima solidale.

Dunque, grazie Nichelino, con tutto il cuore.

Switch to our mobile site