«

»

feb 07 2013

7/2: “Aranciolimonemandarino”, nuovo spazio per bambini

“Aranciolimonemandarino”, scritto tutto attaccato! E’ il nuovo spazio – messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale – dedicato ai bambini, con un’età compresa tra i 3 e i 10 anni. L’inaugurazione si svolgerà oggi,  7 febbraio, in via Moncenisio, 38. Una festa nella festa, dal momento che oltre al taglio del nastro (alla presenza di Amministrazione Comunale e dirigenti delle scuole elementari) i bambini, insieme alle famiglie e agli educatori, feteggeranno anche il Carnevale, con lancio di palloncini, balli di gruppo e bugie per tutti. Dunque alla “Bottega dei sogni” di via Turati, si aggiunge nuovo luogo di incontro, studio, gioco e festa che il Comune ha voluto aprire ai bambini di Nichelino. «Si tratta di uno spazio, oltre alla ludoteca, che l’Amministrazione ha realizzato per venire incontro alle famiglie», spiegano a Palazzo Civico. L’apertura di questo nuovo locale, inoltre, sposa in pieno il riconoscimento che l’Unicef  ha assegnato a Nichelino: “Città amica delle bambine dei bambini”.

“Aranciolimonemandarino”, copre una superficie di circa 250 mq, con un grande salone caratterizzato dalla presenza di nove colonne. Un ambiente particolare che il Comune ha deciso di “trasformare” a favore dei bambini: una di queste colonne, ad esempio, è diventata un albero da cui i bambini potranno prendere i libri. L’ampio salone è stato suddiviso in diverse aree tematiche che, nel corso della settimana, ospiteranno le attività: gioco libero, lettura animata, laboratori tematici. E’ previsto anche un servizio di aiuto “per fare i compiti”. Ma non solo, perché, parte dello spazio ospiterà anche le feste di compleanno, organizzate dai bambini, e dai loro genitori, insieme agli educatori comunali.

“Aranciolimonemandarino”, inizialmente, rimarrà aperto quattro giorni a settimana. Oltre alle attività di gioco, animazione e laboratori con le scuole (al mattino, dalle 8.30 alle 12.30), due giorni – il martedì e il giovedì, dalle ore 14 alle ore 19 – saranno dedicati alle feste di compleanno, organizzate per un minimo di 25 bambini; mentre il lunedì e il mercoledì, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, spazio al servizio “compiti”, che si attiva per un minimo di cinque bambini e un massimo di dieci. Nella struttura saranno impegnate due insegnanti/educatori e un operatore addetto alla vigilanza e al riordino. Le famiglie possono scegliere tra diverse forme di iscrizione a “Aranciolimonemandarino”. Info: Ludoteca Comunale – tel. 011.6275666. (d.r.)

Switch to our mobile site