«

»

set 24 2015

27/9, Fiera di Stupinigi: arte, agricoltura, ristorante, stand, esibizioni

(Antonio InfusoDSC_0936). Si svolgerà, domenica 27 settembre, la seconda edizione della Fiera del Parco di Stupinigi, organizzata dall’associazione “Stupinigi è…” con il patrocinio dei Comuni di Nichelino, Orbassano e Candiolo. Dunque, dopo il successo dello scorso anno (10.000 presenze), la frazione di Stupinigi (Nichelino) – nell’area di fronte alla magnifica Palazzina di Caccia e lungo i viali dei poderi – sarà la location perfetta per una domenica di festa tra cibo, arte e agricoltura.

E’ ricchissimo il programma. Si inizia già alle ore 9.00, con l’apertura del mercatino dell’antiquariato e la fiera commerciale; poco dopo (presso l’Infopoint del Podere Mauriziano) si inaugura la mostra di pittura degli Artisti del Borgo Vecchio, seguita da una sfilata di costumi d’epoca (gruppo Miraflores) e da dimostrazioni di tessitura con un telaio antico.

Alle 9.30, ci saranno i partecipanti alla “Torino – Asti – Torino” (per vetture Anceter e Veteran).

E ancora, durante la mattinata: apertura visite alla Palazzina di Caccia (dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità); Messa nella parrocchia della Visitazione, concorso fotografico “Un giorno alla Fiera di Stupinigi” (premiazioni alle ore 17); mostra dell’artista Giorgio Di Gifico (podere San Carlo); gimkana a cavallo (Holiday Horse); esibizione banda musicale “G .Puccini”.

Alle ore 11, interverranno le autorità (sindaci dei Comuni e il Commissario dell’Ente Parco).

Quindi, è prevista una dimostrazione di attività agricole: trebbiatura con mezzi d’epoca, macina con mulino a pietra e panificazione con lievito naturale.

Alle ore 12, spettacolo di cavalli Frisoni (associazione Fascino Nero).

Seguirà, l’apertura dello stand gastronomico che proporrà “Toro allo spiedo” del parco di Stupinigi e un menù curato dalle aziende associate.

Nel pomeriggio balli country, una seconda gimkana a cavallo e replica dello show dei Frisoni.

Durante tutta la giornata, giochi per bambini e passeggiate sui pony.

Switch to our mobile site