«

»

mar 25 2015

27/3: Inaugurazione Infopoint a Stupinigi

invito infopoint(Antonio Infuso). Verrà inaugurato venerdì 27 marzo, alle ore 11.00, il nuovo Infopoint del parco naturale di Stupinigi (frazione di Nichelino).

La nostra città ha un tesoro sotto gli occhi e un sogno nel cassetto. L’area di Stupinigi è il tesoro, con il suo immenso parco, i bellissimi poderi e la stupenda Palazzina di Caccia,  patrimonio Unesco dell’Umanità. Il sogno nel cassetto è trasformare questo territorio in un polo – tra natura, prodotti agricoli e arte nelle sue varie forme – che diventi punto di riferimento culturale, artistico e turistico su scala regionale, nazionale e internazionale.

In questo senso, “Stupinigi fertile” – progetto di cui Nichelino è Comune Capofila in stretta collaborazione con l’Associazione “Stupinigi è…” – è stato un primo, significativo passo, di un processo che prevede diversi percorsi di sviluppo.

La realizzazione dell’Infopoint è uno principali passaggi. Ma è non l’unico.

Insieme agli altri comuni dell’area, la Città di Nichelino intende, infatti, valorizzare e trasformare tutta l’area di Stupinigi.

«Abbiamo un sogno nel cassetto – spiega il Sindaco, Angelino Riggio – un progetto che ha preso forma, giorno dopo giorno. Vogliamo che Stupinigi diventi  una gemma che con la sua luce possa illuminare il patrimonio culturale, sociale e turistico della cintura sud torinese e il cui fascio si estenda, un giorno, ben oltre questi confini. E lo faremo anche grazie a una sorta di “chiamata alla creatività” di tutte le realtà didattiche, culturali e artistiche che operano nel territorio».

Inoltre, è recente la convezione con l’associazione “Stupinigi è…” per la celebrazione dei matrimoni civili nel borgo storico di Stupinigi. Anche questa è una delle opportunità per valorizzare l’area in termini turistici e per offrire ai nubendi, in un giorno speciale, una suggestiva cornice architettonica e uno scenario naturale che hanno poco eguali in tutta la cintura torinese.

 

Switch to our mobile site