«

»

nov 28 2016

26-27/11: 10 anni di gemellaggio tra Nichelino e Caluire et Cuire

_dsc1096(A.I). “10 anni insieme”. Nichelino e Caluire et Cuire hanno festeggiato il 26 e 27 novembre il compleanno del gemellaggio. Il ricco programma di iniziative è iniziato sabato 26, alle ore 11.00, con l’arrivo della nutrita delegazione dei nostri “gemelli” transalpini, al centro sociale “N. Grosa”. Gli amici francesi sono stati accolti dalla banda musicale “G. Puccini”, dal comitato di gemellaggio, dalle autorità cittadine, da varie associazioni e dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR). Al “Grosa” si sono alternati. per gli interventi istituzionali, i due sindaci, Philippe Cochet e Giampiero Tolardo, gli assessori Marie Odile Carret, Jean Paul Roule, Maria Gabriella Ramello e Giorgia Ruggiero, Claude Demounget (presidente del comitato di gemellaggio), Franco Ripani (presidente del Consiglio Comunale), i rappresentanti Consiglio Comunale dei Ragazzi di Nichelino e di alcune associazioni.

Tolardo ha ricordato il grande clima di amicizia tra le due città che ha consentito “ scambi ed esperienze belle e costruttive che proseguiranno e saranno ampliate in futuro”.

Mentre Cochet ha anche voluto anche portare “la solidarietà di Caluire et Cuire agli amci di Nichelino e agli italiani colpiti dalla recente alluvione”.

Dopo lo scambio di doni e la visita alla mostra dei pittori dell’Artistes Réunis de Caluire (ARC) e dei nostri Artisti del Borgo Vecchio (allestita all’interno del “Grosa”), si é sviluppato un corteo, lungo via Torino, guidato dalle due bande musicali – “Puccini” e “Harmonie de Caluire” – fino in piazza Di Vittorio, dove i due sindaci hanno piantumato dieci rose, tante quanti gli anni di amicizia. La giornata è proseguita con il pranzo (preparato dai nostri alpini) alla “Bocciofila Nichelinese” e, nella serata, al Superga, con il “Concerto di Santa Cecilia”, in una edizione speciale dedicata ai dieci anni di gemellaggio . Domenica, invece, visita al Parco e alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Switch to our mobile site