«

»

apr 13 2016

17/4: a Stupinigi è vita di corte

corte(A.I.). Proseguono, domenica 17 Aprile, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino), gli appuntamenti con “Life, istantanee di vita di corte”. Dunque, dalle ore 14 alle ore 18.30, diversi personaggi in costume storico riproporranno le atmosfere delle giornate primaverili nelle residenze sabaude fra il Settecento e l’Ottocento.
Al centro della rievocazione sarà, infatti, il Loisir (tempo libero) nei giardini: si partirà dalla visita al Cortile d’Onore, presieduto da guardie in divisa napoleonica, passeggiando tra dame e giocolieri. Proseguendo verso l’interno della Palazzina, si accede ai Giardini di Levante, che ospitano la scultura di Fritz, copia dell’elefante che il viceré d’Egitto regalò al re Carlo Felice e vissuto nel serraglio di Stupinigi dal 1827 al 1852. Qui sarà previsto l’allestimento una tenda con tappeti, cuscini e oggetti orientali, come si usava nell’Ottocento per riprodurre gli angolo esotici e le atmosfere di terre lontane. Nel Salone centrale, sede di grandi feste da ballo e ricevimenti, coppie in abiti di gala si muoveranno al ritmo scanditodalle musiche dell’epoca. Dalle terrazze sarà possibile ammirare il parco sul retro (in fase di restauro), animato da giardinieri, dame e cavalieri in abiti settecenteschi: si tratta di ricostruzioni viventi delle vedute dei giardini dipinte da Ignazio Sclopis alla fine del ’700 e tuttora esposte nell’Andito di Passaggio della Palazzina.

L’attività è organizzata dalla Fondazione Ordine Mauriziano in collaborazione con i gruppi storici “Nobiltà Sabauda” e “Le vie del tempo”.
Ingresso garantito fino alle 18,00, ora di chiusura della biglietteria.
In caso di maltempo la manifestazione potrà essere annullata. In quel caso è previsto normale accesso al percorso di visita della Palazzina di Caccia.
Aggiornamenti sul sito www.ordinemauriziano.it o sulla pagina Facebook: PalazzinaStupinigi.Mauriziano

Switch to our mobile site